Mercoledì 14 Aprile 2021

Spigno Monferrato

Volontari Aib e Pro Loco sulla Sp30: recuperati 27 materassi

Pro loco e A.i.b. impegnati nella “giornata ecologica”

Volontari Aib e Pro Loco sulla Sp30: recuperati 27 materassi

SPIGNO MONFERRATO - Domenica 28, di buon mattino, un nutrito gruppo di volontari dalla Pro loco e A.I.B. di di Spigno Monferrato, unitamente ai tanti volenterosi che hanno risposto all’appello delle onlus, muniti di giubbini rifrangenti, guanti, mascherine, pinze raccogli rifiuti e capienti sacchi, (e presidi anti contagio), hanno percorso, nei due sensi di marcia, il tratto della Sp30 che insiste sul territorio comunale. 

Scortati dai mezzi dell’AIB, i volontari hanno ripulito da ogni genere di rifiuto, le cunette e le scarpate che costeggiano la principale arteria stradale che unisce Alessandria a Savona riempiendo, e differenziando circa 50 sacchi tra vetro, plastica, lattine, carta e rifiuti non riciclabili.

«Purtroppo, nel corso delle operazioni di pulizia è stata rinvenuta un’area sulla quale sono statti abbandonati numerosi rifiuti ingombranti non urbani, nella fattispecie ben 27 materassi – informano sconcertati - i volontari hanno prontamente notiziato le autorità competenti le quali si sono immediatamente attivate per organizzare la rimozione e lo smaltimento del materiale nonché individuarne i responsabili». Circostanza (tristemente) curiosa, ma non unica. Che ci sia qualche struttura ricettiva del territorio spregiudicata? «Non è la prima volta che sul territorio comunale vengono abbandonati ingenti quantitativi di materassi usati – la notizia inaspettata - pertanto vorremmo sensibilizzare la popolazione nel segnalare tempestivamente agli organi di polizia eventuali automezzi o situazioni sospette, al fine di arginare questi spiacevoli episodi di inciviltà. I costi, sia in termini ambientali che economici (per lo smaltimento), ricadono direttamente sull’intera comunità spignese».

Atteso il successo le associazioni aderenti stanno già pensando alla prossima Giornata ecologica.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La campagna

Over 60:
da questa mattina
pre-adesioni per i vaccini

08 Aprile 2021 ore 07:36
.