Mercoledì 03 Marzo 2021

Pareto

Troppi rifiuti ingombranti, Borreani: "Tolleranza zero"

Il sindaco paretese: "L'obiettivo è differenziare almeno alll'80%"

Troppi rifiuti ingombranti, Borreani: "Tollerana zero"

PARETO - Manca poco allo starting della nuova raccolta differenziata ma a Pareto si stanno verificando episodi incresciosi: negli spazi ecologici viene gettato di tutto. Grande la delusione del sindaco Walter Borreani: «Da giorni troviamo ogni cosa dai bidoni: tv, casette, water, ingombranti di ogni tipo - lamenta - Vi assicuro che non sarete arrestati se avrete ancora in casa ingombranti da smaltire. Potrete smaltirli anche dopo con le stesse modalità di adesso. Ovviamente non potrete più buttarli nel bidone (fatto che costituisce già ora un illecito). Però finiamola di svuotare le cantine sulla base di un pensiero assolutamente infondato».

L'obiettivo della rivoluzione della raccolta rifiuti non è impossibile. «Dobbiamo giungere all'ottenimento di una percentuale di riciclo alta: puntiamo all'80% - continua il primo paretese - Di chi pensate sia l'interesse? Del Comune di Pareto? No, se non a livello di orgoglio. Economicamente, che purtroppo è l'unico aspetto che colpisce, interessa a tutti noi. Più ricicliamo, meno spendiamo. Più ricicliamo, meno andiamo ad usurpare il territorio. Più ricicliamo, minore sarà l'impatto ambientale».
In conclusione un avvertimento: «Sappiate che ci basiamo sulla tolleranza zero. I conferimenti sbagliati saranno sanzionati. Gli abbandoni verranno denunciati».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Rocchetta Ligure

Val Borbera, dispersi cinque giovani: recupero concluso alle 2.30

28 Febbraio 2021 ore 21:33
L'ordinanza

Il Piemonte torna 'zona arancione'

26 Febbraio 2021 ore 19:04
.