Giovedì 25 Febbraio 2021

Acqui Terme

Qualità dell'aria: a San Defendente un laboratorio mobile

Rolando: "Vogliamo tenere alta l'attenzione sull'inquinamento"

Qualità dell'aria: a San Defendente un laboratorio mobile

ACQUI TERME - Dal 2 marzo nel parcheggio dietro la scuola San Defendente troverà posto un laboratorio mobile dell’Arpa per il monitoraggio della qualità dell'aria. Lo strumento misurerà per un mese le concentrazioni degli inquinanti come PM10, CO2 o ossidi di azoto.

«Il laboratorio sarà attivo nella stessa area dove un tempo era presente una centralina fissa, per paragonare i dati attuali con quelli storici - spiegano i tecnici - A differenza delle stazioni fisse della rete di misura della qualità dell’aria, che dispongono di strumentazione automatica per la determinazione del PM10, sul laboratorio mobile lo strumento che misura le concentrazioni giornaliere da confrontare con il limite normativo è un campionatore gravimetrico».

La strumentazione preleverà campioni giornalieri di polveri e al termine del periodo mensile i dati saranno elaborati dall’Arpa che produrrà una relazione tecnica dettagliata. «Dopo la chiusura della stazione fissa della qualità dell’aria nel 2014, abbiamo chiesto in questi anni l’installazione di un punto di monitoraggio per comprendere periodicamente il livello di concentrazione delle sostanze inquinanti – spiega l’assessore all’Ambiente, Gianni Rolando –. I risultati comunicati dall’Arpa ci hanno sempre confortato, riscontrando scarse criticità nella città di Acqui Terme. Vogliamo tenere alta l’attenzione, al fine di evitare che fonti di inquinamento possano determinare rischi per la salute dei cittadini. Attendiamo i nuovi riscontri da parte dell’Arpa».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Addio a Sonia Merlo, «amica altruista
e collega gentile»

19 Febbraio 2021 ore 09:25
Novi Ligure

‘Villa Minetta’ aggiudicata all’asta

16 Febbraio 2021 ore 18:35
La tragedia

Bistagno, schianto mortale in periferia

19 Febbraio 2021 ore 21:05
.