Lunedì 01 Marzo 2021

Acqui Terme

Personale in pensione a Palazzo Levi. Emergenza sostituzioni?

De Lorenzi (Pd): "Chi sta dettando l’organizzazione del personale e a che titolo?"

Quando si potrà, matrimoni nelle sale di Palazzo Levi: ecco le tariffe

ACQUI TERME - Leggendo l’albo pretorio di Acqui Terme si prende coscienza di un fenomeno non indifferente: molti dipendenti comunali andranno in congedo. «Pare esser solo l’inizio di una raffica di pensionamenti, 16 o 17 nel 2021. È possibile che il trend prosegua - fanno notare i consiglieri Carlo De Lorenzi e Milietta Garbarino - Con loro vanno in pensione esperienza e capacità».

La matematica è crudele: se in una struttura di 150 dipendenti ne vanno in pensione 17, l’efficienza è messa in pericolo: «In un’azienda privata l’imprenditore sarebbe preoccupato e si sarebbe già dato da fare - commentano i dem - Se il dipendente lavora in ambiente sereno ed è motivato, la struttura pubblica  ha livelli di efficienza pari a quelli di un’azienda privata di analoga dimensione. ma la macchina comunale può reggere a questa crisi?».

L’accusa alla Giunta Lucchini è la tendenza ad esternalizzare i servizi. «Questa non può essere una soluzione. Per vincoli legislativi non si può applicare il principio in base al quale per ogni pensionamento vi sarà una assunzione. Saranno solo 7 nel 2021». È in pericolo l’efficienza del Comune e secondo gli istanti se ne dovrebbe parlare con trasparenza in sede di discussione del Bilancio preventivo ovvero in una Commissione ad hoc: «Chi detta la linea politica e a che titolo? Non si può ritenere la riorganizzazione della macchina comunale come una attività di routine gestita in maniera dirigistica e silente».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Addio a Sonia Merlo, «amica altruista
e collega gentile»

19 Febbraio 2021 ore 09:25
La tragedia

Bistagno, schianto mortale in periferia

19 Febbraio 2021 ore 21:05
La tragedia

Schianto a Bistagno: l'Acquese piange 40enne di Monastero

20 Febbraio 2021 ore 08:00
.