Domenica 20 Settembre 2020

Bistagno

Vallegra: «80mila euro per consolidare le strade comunali»

Da qualche giorno sono iniziati i lavori sulla strada "Burela"

Vallegra: «80mila euro per consolidare le strade comunali»

Strada 'Burela'

BISTAGNO - Da qualche giorno sono iniziati i lavori sulla strada "Burela", via comunale diventata salvifica dopo gli eventi alluvionali di novembre 2019. L'amministrazione comunale del sindaco Roberto Vallegra ha deciso di consolidarla rendendola più sicura e viabile.

«Subito dopo Ferragosto inizieranno i lavori anche sulla strada comunale in regione Gaiasco, anch'essa pesantemente danneggiata dal maltempo - ha spiegato il primo bistagnese - Ritardi? Se consideriamo che nel periodo dicembre 2019/febbraio 2020 non è stato possibile nessun intervento per motivi di dissesto idrogeologico; da marzo a maggio 2020 c'è stata una chiusura totale delle attività per emergenza Covid-19,  possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti per i tempi di attesa».

Infatti, riferiscono i tecnici comunali, dal primo giugno a pochi giorni fa sono stati fatti tutti gli accertamenti necessari, i progetti definitivi e reperiti circa 80mila euro per aprire i cantieri. Entro la primavera 2021 verranno ultimati.

«Queste due vie hanno una notevole importanza   perché sono collegate alla strada provinciale 229 in posizione strategica e  permettono di evitare i 5 sensi unici alternati (causa frane) proseguendo in direzione Rocchetta Palafea/Canelli/Nizza Monferrato - ha precisato Vallegra - Nel frattempo stiamo continuando il monitoraggio delle altre strade comunali danneggiate, programmando lavori ed interventi (sempre in considerazione dei fondi a disposizione).  Per giusta informazione, la provincia di Alessandria non ha ancora una data certa per l'inizio dei lavori sulla S.P. 229».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il caso

Medico positivo va al lavoro? Ospedale
in subbuglio

11 Settembre 2020 ore 16:16
.