Lunedì 13 Luglio 2020

Acqui Terme

Santo Spirito: la didattica resta invariata. Locali 6 anni in locazione

La nuova coordinatrice didattica sarà la professoressa Rita Parodi

Santo Spirito: al via i corsi doposcuola

ACQUI TERME - All'esito della riunione di ieri sera, tutti erano contenti. Nella Sala Pastore del duomo i vertici della cooperativa Crescereinsieme hanno fatto il punto sul prossimo anno scolastico con genitori ed insegnanti degli studenti dell'ex Istituto Santo Spirito.
Una storia complicata. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, ad inizio giugno, avevano annunciato la chiusura della scuola paritaria di fatto mettendo alla porta 80 alunni delle elementari. Immediatamente era partita la mobilitazione dei genitori pronti a sensibilizzare, anche attraverso il nostro giornale, la comunità staziella. La mobilitazione ha toccato anche esponenti della politica locale: il Presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, l'Assessore Regionale Marco Protopapa e il sindaco acquese Lorenzo Lucchini sono i soggetti che si sono esposti per trovare una soluzione. Dai privati è poi giunta la 'quadratura': il gruppo Benzi ha comprato dalle suore i locali scolastici del grande complesso salesiano; questi sono stati affidati, con un contratto di locazione di sei anni, alla cooperativa Crescereinsieme titolare dell'autorizzazione a realizzare una nuova scuola paritaria. All'esito delle trattative nessun contentino 'anno ponte' prima della dispora negli Istituti Comprensivi cittadini, ma una scuola nuova, proiettata verso il futuro.
Nella riunione di ieri Crescereinsieme ha assicurato che la didattica rimarrà invariata, improntata all'insegnamento bilingue. La nuova coordinatrice didattica sarà la professoressa Rita Parodi e la struttura offrirà a mensa, pre e dopo scuola, tutto a rette invariate.

Ora manca solamente l'ultima formalità con il riconoscimento del Provveditore (probabilmente lunedì) e la scuola (che ancora non ha un nome) potrà finalmente aprire i battenti. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La foto

Dorme, con la gamba ingessata,
sulla panchina

08 Luglio 2020 ore 16:22
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
.