Domenica 05 Luglio 2020

Economia

Tributaristi: osservazioni e proposte sul D.L. Rilancio

L’Istituto Nazionale Tributaristi ha inviato alle Commissioni Bilancio e Finanze proposte sul Decreto Rilancio

Tributaristi: osservazioni e proposte sul D.L. Rilancio

ACQUI TERME - L’Istituto Nazionale Tributaristi, con sede in Acqui Terme, ha inviato alle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera dei Deputati osservazione e proposte sul Decreto Rilancio. 

Primo punto, il rinvio delle scadenze dei pagamenti di imposte e contributi da autoliquidazione collegati alle dichiarazioni dei redditi, già richiesto al MEF con le due date del 30 settembre per i saldi 2019 e del 30 novembre per l’acconto 2020 in unica soluzione. 

I tributaristi dell’INT hanno poi evidenziato la necessità di semplificare e sburocratizzare, ottimizzando documenti e dati  già disponibili grazie ai sistemi digitali, alcune norme del decreto  a partire dall’articolo relativo al credito d’imposta del 110% (eco bonus – sisma bonus) «infarcito di passaggi burocratici alcuni dei quali potrebbero essere superati se la Pubblica Amministrazione utilizzasse i dati già in suo possesso sulle varie piattaforme telematiche come nel caso dell’introduzione del visto di conformità, un ulteriore costo per i contribuenti, che fornisce solo un controllo formale sui documenti cosa che può essere svolta dall’Amministrazione finanziaria sulle piattaforme digitali come quella della fatture elettroniche, altrimenti la digitalizzazione così oggi utilizzata costituisce una semplificazione solo per la P.A. ma non per i cittadini» ha dichiarato il Presidente Riccardo Alemanno.

Proposte anche modifiche alle modalità di calcolo delle indennità per i professionisti iscritti alla gestione separata Inps. Come riferimento per la base di calcolo si vorrebbero i compensi e non il reddito.  Infine, l’INT ha posto l’attenzione sulla compensazioni dei crediti erariali proponendo  «una soluzione che pur mantenendo un controllo, anzi aumentandolo, garantirebbe più semplicità e minori costi per il contribuente». 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
Lutto

Addio a Enzino, grande tifoso grigio

26 Giugno 2020 ore 21:57
.