Liste d’attesa, Ravetti (Pd): «Alessandria, numeri da record… Ma quali criteri?”
Politica
27 Febbraio 2026
ore
20:22 Logo Newsguard
Sanità

Liste d’attesa, Ravetti (Pd): «Alessandria, numeri da record… Ma quali criteri?”

Il vicepresidente del Consiglio regionale presenta un’interrogazione sui dati dell’Asl di Alessandria: "O si fanno miracoli o si usano parametri diversi"

TORINO – «Se l’Asl di Alessandria ha erogato 44.430 prestazioni aggiuntive extra orario, pari a circa il 18% delle 251mila regionali, superando realtà come la Città della Salute di Torino o le Asl di Cuneo, allora due sono le cose. O si fanno miracoli o si sono utilizzati criteri diversi». È quanto afferma Domenico Ravetti (Pd), vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte. Il riferimento è ai dati sulle prestazioni effettuate in orari serali e nei fine settimana per ridurre le liste d’attesa.

Secondo Ravetti, “delle 44.430 prestazioni dichiarate, solo 8.612 sarebbero classificabili come Pngla. Cioè monitorate dal Piano Nazionale Governo Liste d’Attesa. Le restanti 35.818 rientrerebbero nella categoria No Pngla”. Da qui la richiesta di chiarimenti sui criteri adottati dall’Asl di Alessandria e sull’eventuale esistenza di indicazioni regionali.

«Che cosa hanno a che vedere con l’abbattimento delle liste d’attesa prestazioni come crioterapia, prelievo sangue, magnetoterapia o ablazione del tartaro?», chiede Ravetti.

Interrogazione in Consiglio regionale

Il vicepresidente ha presentato un’interrogazione per verificare se tutte le Aziende sanitarie regionali abbiano utilizzato gli stessi parametri nella raccolta dei dati. «Una differenza così evidente rispetto al resto del territorio piemontese richiede una spiegazione», conclude l’esponente ‘dem’. Sottolineando il valore del personale sanitario ma chiedendo trasparenza sui numeri.

Articoli correlati
Scalo merci di Alessandria, Ravetti (Pd): “Un commissario? Lo annunciano da mesi…”
Politica
La polemica
Il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte critica i ritardi e sostiene la linea del sindaco Abonante: sì agli investimenti, ma senza imporre scelte urbanistiche dall’alto
10 Febbraio 2026
ore
17:48
ALESSANDRIA - La possibile nomina di un Commissario straordinario per l’ex scalo merci di Alessandri...
Leggi di piú
Sanità, Riboldi difende i risultati: “Liste d’attesa ridotte e 600 nuove assunzioni”
Politica, Video
Alessandria
L’assessore regionale presenta i dati sui progressi in Piemonte e annuncia il via al finanziamento degli 11 nuovi ospedali
di Marcello Feola 
1 Giugno 2025
ore
09:44
ALESSANDRIA - In conferenza stampa con i vertici locali di Fratelli d’Italia , l’assessore alla Sani...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione