Sabato 07 Dicembre 2019

Società

Penultimi in Italia in fatto di salute

La Provincia di Alessandria è penultima in Italia in fatto di salute nella classifica stilata da Il Sole 24 ore. Siamo all'ultimo posto (ossia i peggiori) in fatto di mortalità per tumore

Penultimi in Italia in fatto di salute

SOCIETA' - Un primato che nessuno avrebbe mai voluto avere: la provincia di Alessandria è ultima nella classifica della mortalità causata da tumori, ossia la zona d'Italia in cui l'incidenza di morti per quel tipo di patologie è la più alta. 
Nella classifica generale che tiene conto di dodici diversi parametri, l'alessandrino non è messo meglio: è penultimo. Peggio di noi solo la provincia di Rieti.
I dati sono stati pubblicati su Il Sole 24 Ore che ha tenuto in considerazione, nello stilare la classifica, di dodici indicatori che possono essere considerati significativi per comprendere lo stato generale di salute dei propri abitanti. 
Su 107 province, siamo al centesimo posto (decisamente verso fondo classifica) per tasso di mortalità, ma ultimi in assoluto per mortalità causata da tumori. 
Se si tiene conto della mortalità causata da infarto, l'alessandrino è invece a metà classifica, siamo cioè al 50esimo posto. 
Saliamo leggermente (44esimo posto) e si tiene in considerazione l'aumento della speranza di vita. 
Nuovamente a fondo classifica per quanto riguarda la presenza dei medici di base (siamo al 105esimo posto, ma 82esimi per i pediatri). 
Non male la ricettività ospedaliera, che fa piazzare Alessandria al 33esimo posto. SI registra però un alto numero di “migranti ospedalieri”,  ossia residenti in provincia che scelgono di farsi curare in strutture fiori zona: in questo campo siamo all'82esimo posto.

Al primo posto in assoluto nella classifica generale c'è la provincia di Bolzano, seguita da quella di Pescara. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
Maltempo

Ponzone, il paese
dimenticato

27 Novembre 2019 ore 15:21
Cronaca

Incidente sulla A26:
tre feriti

26 Novembre 2019 ore 17:15
.