Lunedì 13 Luglio 2020

Acqui Terme

Una panchina in memoria del senatore Piola

Una panchina in memoria del senatore Piola

ACQUI TERME - Una panchina è stata donata alla città di Acqui Terme ed installata in corso Bagni in memoria di Giacomo e Luisetta Piola. «Giacomo Piola è stato un concittadino illustre della città termale – hanno spiegato da Palazzo Levi - nato ad Acqui nel 1890, è stato per 11 anni sindaco della città, nel 1953 è divenuto senatore e sottosegretario di Stato alle Finanze sotto il governo Segni e Zoli».

La donazione è il primo risultato di una delibera approvata dall'Amministrazione comunale che prevede la possibilità, per i privati cittadini, di donare alla comunità panchine con l'opportunità d'inserire una targhetta commemorativa. «La mia famiglia – dichiara Luisa Piola, nipote del senatore Giacomo Piola – ha voluto accogliere questa nuova opportunità per offrire un contributo all’arredo della città».

Le regole per le donazioni sono semplici: il materiale deve essere in conformità con le linee guida sul decoro urbano del comune bollente e il posizionamento sarà determinato sulla base delle indicazioni dell’Amministrazione comunale, anche se saranno allo stesso tempo coinvolti i donanti nella scelta delle aree dove apporre gli arredi.

L’iniziativa nata da una proposta del giornalista Gualberto Ranieri, ha trovato humus fertile nell’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto che ha dichiarato: «È un bellissimo esempio di partecipazione cittadina al benessere della comunità e al decoro di tutta la città. Sono immensamente grato per questa prima donazione. Voglio ringraziare pubblicamente la famiglia Piola e il proponente di questa idea, sono certo che diventeranno un riferimento per tutti quei cittadini che vorranno seguire il loro esempio».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alice Bel Colle

Abitazione in fiamme, muore
ex ferroviere 58enne

09 Luglio 2020 ore 13:18
.