Sabato 20 Luglio 2019

Dall'agriturismo nell'Acquese alle cucine televisive: "Vi spiego chi è l'agrichef"

Dall'agriturismo di Ponzone alle trasmissioni Rai La Prova del Cuoco e Geo. Stefania Grandinetti cucina e dispensa consigli su come mangiare a km zero utilizzando materie prime di stagione. Ospite in due trasmissioni

Dall'agriturismo nell'Acquese alle cucine televisive: "Vi spiego chi è l'agrichef"
PONZONE - Aumenta il numero dei cuochi alessandrini ospiti a trasmissioni tv. A Davide Valsecchi, Beppe Sardi, Massimo Martina, Andrea Nari, si aggiunge Stefania Grandinetti dell’Agriturismo Le Piagge di Ponzone, presidente Terranostra, associazione Coldiretti che si occupa soprattutto di promozione degli agriturismi e dei produttori locali.

E’ la sua figura di Agri Chef ad aver incuriosito i produttori Rai che già collaborano con l’associazione agricola nella promozione del made in Italy agricolo.

Così è stata invitata nella cucina di Elisa Isoardi della Prova del Cuoco, e dopo di lei altri colleghi che amano definirsi "cuochi contadini" per mostrare ai telespettatori del primo canale le ricette della tradizione e come conciliare qualità e semplicità.

La partecipazione televisiva di Grandinetti è continuata a Geo su Rai Tre, trasmissione di ambiente e natura condotta da Sveva Sagramola: un paio di volte al mese sarà in trasmissione associata ad un produttore, per consigliare come cucinare con gli ortaggi di stagione.

Gli Agrichef certificati, in Italia sono 500, 35 in Piemonte:  "Non vogliamo scimmiottare i ristoratori, non siamo dei masterchef, ma vogliamo dare una professionalità ulteriore a chi cucina negli agriturismi i prodotti che coltiva, mantenendo la filiera corta e le radici ben piantate nel territorio in cui vivono. L’idea è far capire che si è di fronte a persone competenti, seppur nella semplicità. Cuciniamo con prodotti locali di stagione: a Ponzone non propongo certo fritto misto di pesce".
 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Ovada

Bloccano la Acqui - Genova: tre denunciati

16 Luglio 2019 ore 14:18
Lerma

Incidente sul lavoro: operaio
perde la vita

19 Luglio 2019 ore 12:48
.