Vaccini
Bruzzone: "I vaccinati non hanno manifestato effetti collaterali gravi"
14 Marzo 2021 ore 20:19
di Massimiliano Pettino
ALESSANDRIA - Le notizie si rincorrono. Prima la Regione Piemonte ha sospeso la somministrazione di Astrazeneca alla notizia della morte a Biella di un docente a cui ieri era stato inoculato il vaccino; poi dopo due ore, si torna alla normalità con il divieto circoscritto al lotto interessato, l'ABV5811.
«Alla prima notizia abbiamo immediatamente contattato tutti i centri vaccinali ordinando di sospendere le vaccinazioni con Astrazeneca e di utilizzare un altro vaccino se disponibile, Pfizer o Moderna, da inoculare ai soggetti convocati per oggi (onde evitare di rimandali a casa) - ci ha spiegato il dottor Giacomo Bruzzone, responsabile del servizio vaccini Asl Alessandria - Poi è arrivata la seconda notizia. Abbiamo prontamente verificato la disponibilità del lotto segnalato rilevando la presenza di solo due flaconi o poche dosi, non so però dire presso quale sede».
Quindi precedente al blocco della Regione sono state inoculate dosi tratte dal lotto sospeso? «Si, presumibilmente si - ha risposto l'intervistato - Non so dire però quante dosi siano arrivate e quante somministrate. Posso però assicurare che l'Asl di Alessandria non ha rilevato nessun effetto collaterale grave. Quindi niente di diverso dagli altri lotti».
Le notizie più lette
Maxi operazione dei Carabinieri: sequestrate tre lavanderie, conti...
05 Aprile 2021 ore 11:49La prima pagina
de Il Piccolo oggi in realtà aumentata
Milano - Sanremo, spettacolo lungo le strade della provincia
20 Marzo 2021 ore 14:25Esselunga, storie e volti di un anno di pandemia
10 Marzo 2021 ore 09:19L'analisi
13 Aprile 2021 ore 08:29