Martedì 27 Ottobre 2020

Musica

In Cattedrale concerto per organo e flicorno

Venerdì 2 ottobre il concerto di Izabela Szlachetko e Michele Croese 

La Cattedrale e il suo cantiere

Il duomo compie 950 anni

ACQUI TERME - Venerdì 2, alle 21, la Cattedrale di Acqui Terme ospiterà un concerto organizzato dall’associazione ‘Musicamica’ e selezionato dalla direttrice artistica Giovanna Savino. Protagonisti della serata saranno Izabela Szlachetko al flicorno e Michele Croese all’organo, che proporranno la pubblico acquese musiche di Schroen, Vivaldi, Arban, Rossini.

Michele Croese si è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo, musica corale e direzione di coro. È il direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Agati in concerto” e della Rassegna Musicale Internazionale “Al lume delle stelle”. Unisce ad un'intensa attività musicale concertistica, la ricerca su letteratura e musica. Nel 2007 ha conseguito il PhD in Lingue e culture comparate presso l'Università di Genova, dove nel 2009 ha lavorato ad un progetto di ricerca su Michelangelo Rossi. Ha pubblicato due monografie su Dante-Bach e Tasso-Monteverdi e numerosi saggi. Ha curato la pubblicazione di due sonate di Mozart per strumento da tasto, ricostruite sulla base di alcuni frammenti (Cordero, Genova 2014). Da sempre interessato alla didattica strumentale, è docente titolare di Pianoforte presso l'Istituto Statale Comprensivo di Albenga (SV).

Izabela Szlachetko ha terminato gli studi musicali superiori presso l'Accademia “Chopin” di Varsavia e conseguito il diploma di tromba anche presso il Conservatorio “Paganini” di Genova. Ha seguito corsi di perfezionamento con Anatolij Sielianin e Sandro Verzari. Ha tenuto concerti come solista, con ensemble strumentali e con orchestre in tutta Europa. Svolge attività concertistica in duo con Michele Croese, con il quale ha suonato presso sedi ed istituzioni prestigiose. Dal 2001 è docente titolare di tromba presso l'Istituto Statale Comprensivo di Varazze (SV). Ha pubblicato due cd in duo con Michele Croese: Musica Instrumentalis. Sonate e concerti per tromba e organo nel Secolo di Gio. Domenico Cassini, Intersound 2001; Il giardino di Armida, contenente concerti (Le quattro stagioni in versione organistica) e sonate di Vivaldi, Loeillet, Telemann e Chedeville, trascritte per tromba e organo da Michele Croese.

L’ingresso al concerto sarà ad offerta libera a sostegno dei progetti dell’associazione organizzatrice. Attese le disposizioni anti-contagio, si rende obbligatoria la prenotazione (339.6531632). 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

novi ligure

Villa Minetta, va deserta l'asta: nessuno la vuole

22 Ottobre 2020 ore 08:15
La tragedia

“I Vincenti responsabili”. Il Gup: imprudente...

20 Ottobre 2020 ore 18:25
.