Martedì 27 Ottobre 2020

L'appuntamento

Neuroni specchio: Giacomo Rizzolatti incontra gli acquesi

La conferenza “Come capiamo gli altri: il meccanismo specchio” è un appuntamento da non perdere

Neuroni specchio: Giacomo Rizzolatti incontra gli acquesi

ACQUI TERME - Sabato 3 ottobre, alle 18, il Grand Hotel Nuove Terme ospiterà l’incontro con Giacomo Rizzolatti. «Uno dei più importanti neuroscienziati del mondo, scopritore dei neuroni specchio alla base della spiegazione fisiologica del nostro comportamento sociale» spiega Ivo Puppo presidente del Rotary club di Acqui, organizzatore dell'evento.

La conferenza “Come capiamo gli altri: il meccanismo specchio” è un appuntamento da non perdere. Il professore dell’Università San Raffaele di Milano negli anni ‘90 insieme con la sua equipe di ricercatori ha scoperto l'esistenza dei ‘mirror neurons’ «cellule motorie del cervello che si attivano sia durante l'esecuzione di movimenti finalizzati, sia osservando simili movimenti eseguiti da altri individui, scoperta che tra l'altro individuerà le prime basi fisiologiche dell'empatia – continua Puppo - I neuroni specchio e la conseguente capacità di imitare potrebbero anche spiegare lo sviluppo della specie Homo Sapiens».

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo, ricordiamo il Premio Principe delle Asturie nel 2011 e nel 2014 il Premio Brain. E’ considerato tra i 10 scienziati più importanti nei 150 anni della storia d’Italia. Info: 0144.770272

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

novi ligure

Villa Minetta, va deserta l'asta: nessuno la vuole

22 Ottobre 2020 ore 08:15
La tragedia

“I Vincenti responsabili”. Il Gup: imprudente...

20 Ottobre 2020 ore 18:25
.